Sinossi delle proposte di modifica dello Statuto

Camera degli Avvocati di Portogruaro

Cari Colleghi,
confidando di far cosa utile e gradita, è disponibile nell’area download del sito una tabella sinottica comparativa dello Statuto vigente e delle proposte di modifica che saranno discusse all’Assemblea di martedì 25 ottobre p.v. (che, rammentiamo, si terrà presso la Sala del Caminetto della Villa Comunale in Portogruaro, Via del Seminario, a ore 15:00). Download
Con i migliori saluti,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Proposta di riforma dello Statuto (promossa dal Comitato Direttivo)

Camera degli Avvocati di Portogruaro

Cari Colleghi,
come preannunciato nella Circolare della Presidente del 10 ottobre u.s., il Comitato Direttivo ha elaborato una proposta di modifica dello Statuto dell’Associazione, sia per adeguare lo Statuto al mutato contesto territoriale e istituzionale, sia per codificare alcune prassi instauratesi negli anni, sia, infine, recependo buona e significativa parte della proposta di modifica di recente avanzata da un considerevole numero di Colleghi, molti dei quali iscritti o già iscritti all’Associazione.
Come quella, anche la proposta di modifica elaborata dal Comitato Direttivo è disponibile nella sezione Download del sito, affinché possa essere esaminata con la dovuta e necessaria tranquillità in vista della discussione assembleare. Download
Cogliamo l’occasione per rammentare che eventuali ulteriori proposte potranno essere comunicate al Presidente, al fine di portare anch’esse alla discussione in Assemblea; per evidenti e intuibili ragioni, tali proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 18 ottobre p.v., onde consentirne il miglior esame da parte di tutti.
Con i più cordiali saluti.
Il Comitato Direttivo della Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convocazione dell’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro: 25 ottobre 2016

Carissimi Colleghi,
atteso che l’ultima assemblea risale al novembre scorso, occorre provvedere a convocazione sia per l’approvazione del bilancio sia per un opportuno confronto in sede ampia.
Nelle more mi perviene, da parte della Collega Sara Lena un testo contenente un’articolata proposta di modifica dello Statuto dell’Associazione (pubblicata nella sezione Download del sito: Download), i cui contenuti saranno oggetto di deliberazione unitamente ad ulteriori proposte che eventualmente perverranno alla Camera entro il giorno martedì 18 p.v..
Per quanto da tempo si discutesse, anche in Direttivo, della necessità di provvedere a un aggiornamento dell’atto statutario (fondamentalmente per adeguarlo alle mutate situazioni che hanno interessato la geografia giudiziaria del nostro territorio), ad onor del vero non si era fino ad oggi ipotizzata una sì importante rivoluzione dell’Associazione.
Che purtuttavia ben venga! Ogni cambiamento, anche il più radicale, quando sia un intellettualmente onesto sintomo dell’esigenza di migliorarsi e progredire, è sempre positivo e come tale va sempre accolto. E pertanto, ringrazio l’Avv. Lena per essersi fatta promotrice dell’iniziativa.
Con i Colleghi del Direttivo stiamo, a nostra volta, ancora in queste ore, redigendo una bozza di proposta che, quando definita, renderemo pubblica.
La data inizialmente stabilita (che avrebbe dovuto prevedere anche un incontro di aggiornamento) era il 21 ottobre p.v., ma una volta appreso della concomitanza di altra iniziativa in Portogruaro da parte dell’Ordine di Pordenone, relatore il Consigliere Avv. Alvise Cecchinato, abbiamo ritenuto di aggiornare la data alla prima successiva utile, al fine di evitare sovrapposizioni a discapito dei Colleghi del Foro.
Convoco pertanto, ai sensi dello Statuto, l’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro per il giorno martedì 25 ottobre 2016 alle ore 15:00 presso la Sala del Caminetto in Portogruaro, nota sede, col seguente Ordine del giorno:
1) approvazione del bilancio esercizio 2015, previa relazione del Tesoriere;
2) relazione della Presidente sulle iniziative dell’Associazione;
3) proposte di modifica dello Statuto dell’Associazione: discussione e deliberazione;
4) varie ed eventuali.
Con i migliori saluti,
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo