Incontro formativo e conviviale del 18/12/2019

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ha organizzato per il giorno mercoledì 18 dicembre p.v., alle ore 17:00, un evento formativo presso l’ex Cinema Capitol in Pordenone, Via Mazzini n. 60.
La prima parte dell’evento sarà dedicata a un confronto con l’Avv. Vinicio Nardo, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano: l’incontro attribuisce 2 crediti formativi di cui 1 in materia deontologica.
La seconda parte inizierà intorno alle ore 18:30 con un momento conviviale di auguri e musica dal vivo; a tutti i partecipanti sarà proposto un menu a buffet con servizio ai tavoli.
L’adesione all’evento va comunicata entro il giorno 5 dicembre 2019 via email all’indirizzo segreteria@ordineavvocatipordenone.it (non sarà operativa per l’occasione la modalità di prenotazione mediante il portale AlboSfera); l’iscrizione comporterà la partecipazione sia al momento formativo sia al momento conviviale; si richiede il versamento di una quota di partecipazione individuale di € 43,00.=, che potrà avvenire in occasione dell’ingresso all’evento.
Cordialmente,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

“Il bullismo al tempo di Internet”: evento formativo del 16/12/2019

Lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 15:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro (Piazza della Repubblica n. 1) si terrà il convegno “Il bullismo al tempo di Internet: problemi e possibili rimedi”, relatori il Dott. Leonardo Tamborini
(Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste) e l’Avv. Stefano Corsini (Foro di Pordenone).
Il convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ai fini della formazione continua obbligatoria dell’avvocato (3 crediti formativi).

 

25 novembre 2019: Eventi formativi

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Con piacere segnaliamo alla Vostra cortese attenzione i seguenti due eventi formativi che avranno luogo quello stesso giorno:
“Femminicidio: la voce dei figli”, presso l’ex Convento di San Francesco in Pordenone, Via della Motta n. 13, alle ore 10:00 [la partecipazione attribuisce n. 2 crediti formativi in materia di deontologia];
“Atti persecutori: facciamo il punto sullo stalking, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale in Portogruaro, Piazza della Repubblica n. 1, alle ore 17:30 [la partecipazione attribuisce n. 3 crediti formativi, di cui n. 2 in materia penale e n. 1 in materia di deontologia].
Con l’occasione, Vi segnaliamo altresì il convegno fissato per il giorno venerdì 29 novembre p.v. alle ore 15:00 presso l’Auditorium della Regione in Pordenone, Via Roma n. 2, dal titolo “Codice rosso: nuovi reati, nuove tecnologie tra tutela della vittima e diritti dell’indagato” [la partecipazione attribuisce n. 3 crediti formativi, di cui n. 2 in materia penale e n. 1 in materia di deontologia].
Con i più cordiali saluti.
Camera degli Avvocati di Portogruaro

“La rivoluzione digitale”: incontro con Stefano Quintarelli (30 settembre 2019)

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
riceviamo e volentieri diffondiamo l’invito al convegno “La rivoluzione digitale e il futuro del nostro territorio”, nel quale sarà presentato il volume “Capitalismo immateriale” (Bollati Boringhieri, 2019) di Stefano Quintarelli.
Il convegno, organizzato da Polins (Polo Innovazione Strategica di Portogruaro), con il patrocinio della Città di Portogruaro e con la collaborazione di Confartigianato Veneto Orientale, CNA Venezia, Fondazione Think Tank Nord Est e associazione Copernicani, si terrà lunedì 30 settembre p.v. alle ore 18:15 presso il Centro Culturale Palazzo Altan Venanzio in Portogruaro, Via del Seminario n. 27.
Alla presentazione del volume seguirà dibattito aperto al pubblico, nel quale potrebbe essere interessante e importante il punto di vista degli avvocati.
Con i migliori saluti,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Assemblea del 16 settembre 2019: gli esiti

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
all’Assemblea tenutasi il 16 settembre u.s. la Presidente Sara Lena ha illustrato agli Associati l’attività svolta dalla Camera degli Avvocati di Portogruaro durante l’ultimo anno, con particolare riguardo al brillante risultato conseguito nelle recenti elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone, ringraziando il Comitato Direttivo e l’Assemblea per il forte e convinto supporto ricevuto che si è rivelato determinante per il successo ottenuto.
Gli Avvocati Sara Lena e Igor Visentin hanno quindi rivolto un caloroso saluto all’Assemblea, accingendosi a intraprendere l’impegnativo compito di Consiglieri dell’Ordine, nel cui contesto si faranno anche latori e sostenitori delle iniziative della Camera, nell’ormai consolidata collaborazione fra l’Associazione e l’Ordine di riferimento.
Ringraziando i neo Consiglieri per l’impegno profuso a favore dell’Associazione, l’Assemblea ha quindi proceduto, dopo aver approvato la modifica dell’art. 9 dello Statuto circa la sede della Camera degli Avvocati (che è adesso anche ufficialmente nei locali concessi dall’Amministrazione comunale in Portogruaro, Piazza Castello n. 1), all’elezione del nuovo Comitato Direttivo.
Per acclamazione e all’unanimità dei presenti, sono stati eletti gli Avvocati Annalisa Arduini, Lorenzo Favero, Emanuele M. Forner, Sara Furlanetto, Eva Ongaretto, Patrizia Perulli e Luciano Striuli; è stato altresì eletto il nuovo Collegio dei Probiviri e Revisori, nelle persone degli Avvocati Renato Bravo, Francesca Boraso e Angela Grego.
Il nuovo Comitato Direttivo si è formalmente insediato nella riunione del 18 settembre u.s., procedendo all’elezione della Presidente Annalisa Arduini e confermando nelle cariche il Segretario Sara Furlanetto e il Tesoriere Lorenzo Favero.
Con i migliori saluti,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Assemblea ordinaria del 16 settembre 2019 per rinnovo del Comitato Direttivo: candidature pervenute

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
in vista dell’Assemblea ordinaria della Camera degli Avvocati di Portogruaro, indetta per il giorno lunedì 16 settembre p.v. a ore 17:30, presso la Sede in Portogruaro, Piazza Castello n. 1, anche per l’elezione del nuovo Comitato Direttivo, comunichiamo che, a’ sensi dell’art. 7 dello Statuto, sono pervenute le seguenti candidature, riunite nella lista denominata “Continuità e collaborazione”:

Annalisa ARDUINI (indicata Presidente)
Lorenzo FAVERO
Emanuele M. FORNER
Sara FURLANETTO
Eva ONGARETTO
Patrizia PERULLI
Luciano STRIULI

Ricordiamo che, a’ sensi dell’art. 7, comma 2-quater, dello Statuto, «in sede di votazione, ciascun Associato potrà indicare sino a 7 nominativi; potrà indicare la lista, e in tal caso si intenderà che abbia votato tutti i suoi nominativi».
Confidando nella massima partecipazione, porgiamo i migliori saluti.
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convocazione dell’Assemblea per l’elezione del Comitato Direttivo (16 settembre 2019)

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
a’ sensi degli artt. 5 e 6 dello Statuto è convocata l’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro per il giorno lunedì 16 settembre 2019 a ore 17:30 presso la Sede in Portogruaro, Piazza Castello n. 1, sul seguente

Ordine del Giorno:
1) Relazione del Presidente
2) Elezione del Comitato Direttivo
3) Varie ed eventuali.

Come Vi è noto, l’Assemblea Straordinaria del 18 aprile u.s. aveva deliberato la proroga dell’attuale Comitato Direttivo in attesa dell’esito delle elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone; si è pertanto convenuto di fissare l’Assemblea per l’elezione subito dopo il periodo feriale.
Vi ricordo che, a’ sensi dell’art. 7 dello Statuto, il Comitato Direttivo è formato da 7 componenti eletti dall’Assemblea Ordinaria tra gli Associati che hanno preventivamente dato la loro disponibilità, presentando — a pena d’ineleggibilità — la propria candidatura per iscritto (anche via email all’indirizzo avvocatiportogruaro@gmail.com) almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata per le operazioni elettorali, espressamente impegnandosi a partecipare alle riunioni del Comitato Direttivo con assiduità.
Il termine entro il quale far pervenire la propria candidatura, dunque, scade l’11 settembre p.v..
Delle candidature pervenute entro tale termine sarà data notizia subito dopo la scadenza.
È ammessa la presentazione di candidature in liste, le quali possono contenere l’indicazione di chi, fra i relativi candidati, sarà proposto come Presidente.
In sede di votazione, ciascun Associato (in regola con il versamento della quota associativa) potrà esprimere sino a 7 preferenze nominative o indicare tout court una lista (in tal caso, il voto s’intenderà espresso per i nominativi della lista indicata).
Rammento, infine, che non è ammessa la delega al voto, che deve essere espresso personalmente dall’Associato.

Con i più cari saluti,
La Presidente Avv. Sara Lena

Elezioni del Comitato Pari Opportunità

Care Colleghe, cari Colleghi,
come sapete venerdì 12 luglio p.v., dalle 9:00 alle 13:00 presso la sala riunioni del Consiglio dell’Ordine (al terzo piano del Palazzo di Giustizia), si voterà per il rinnovo del Comitato Pari Opportunità per il quadriennio 2019-2022.
Sono state presentate e ammesse 13 candidature (per 11 componenti: a questo link potrete consultare il verbale della Commissione Elettorale).
Sono espressione del nostro territorio e della Camera degli Avvocati di Portogruaro i seguenti candidati:

GIULIANO FURLANETTO
SARA FURLANETTO
LORELLA GIUST

ai quali Vi invitiamo, naturalmente, a rivolgere le vostre preferenze.
Vi ricordiamo che si potranno esprimere fino a 7 preferenze, rispettando la parità di genere, secondo quanto previsto dalla normativa in tema di elezioni forensi (ossia, al genere meno rappresentato dovranno andare almeno 3 preferenze, nel caso siano espresse tutte e 7; in ogni caso, non più di 4 preferenze potranno esprimersi per candidati del medesimo genere).
Con i più cari saluti.
Portogruaro, 10 luglio 2019
La Presidente Sara Lena
Il Comitato Direttivo della Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convegno “ProPCT: prime istruzioni operative” (Portogruaro, 28 giugno 2019)

Cari Colleghi,
come noto, col 30 giugno p.v. cesserà la convenzione in essere con la società OpenDotCom per l’utilizzo del software Consolle Avvocato.
L’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, in collaborazione con la società Namirial, sta sviluppando un nuovo softwareProPCT — che gli iscritti agli Ordini del Triveneto potranno utilizzare senza oneri aggiuntivi in luogo di Consolle Avvocato; nei prossimi giorni, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone diramerà maggiori e opportune informazioni.
Nel frattempo, sono stati organizzati eventi formativi nei quali saranno esposte le funzionalità del software, onde facilitare i primi approcci alla novità.
Uno di tali eventi avrà luogo a Portogruaro, presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi (in Via del Seminario n. 34) il giorno venerdì 28 giugno p.v.: l’incontro si articolerà in due sessioni di circa un’ora e mezza (la prima alle ore 14:30, la seconda alle 16:30); è possibile prenotare la partecipazione tramite la piattaforma Sfera (come per ogni altro evento formativo; si noti che, per favorire la partecipazione del maggior numero di iscritti all’Ordine, è consentito iscriversi a una sola sessione nello stesso giorno).
La scelta del software da utilizzare per operare nel Processo Civile Telematico è e rimane libera e individuale, ma è consigliabile che sia operata potendo disporre di quante più informazioni è possibile: per questo motivo, vi invitiamo a partecipare all’evento formativo in oggetto (che attribuisce 2 crediti formativi nella materia obbligatoria “Deontologia, previdenza e ordinamento forense”).