D.L. “Cura Italia” e Guida operativa OCF

Care Colleghe, cari Colleghi,
pensando di fare cosa gradita, abbiamo reso disponibile sul sito della Camera, nell’area Download, il D.L. 17/03/2020 n. 18 (pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale) e la guida operativa alla lettura delle disposizioni in materia di Giustizia del predetto D.L. 18/2020 predisposta dall’Organismo Congressuale Forense (le dimensioni del file non consentivano l’invio in allegato a email).
Gli articoli che maggiormente ci riguardano sono gli artt. 83, 84, 85, 86, 103 comma 6, 123, 124 e 127. In sostanza, a parte il rinvio d’ufficio di tutte le udienze a data successiva al 15 aprile, sono state accolte tutte le istanze di OCF in merito alla sospensione generalizzata dei termini (art. 83 commi 1, 2 e 22), si tratta poi della disciplina di prescrizioni e decadenze (art. 83, commi 8 e 9) e dell’estensione della sospensione anche a mediazione e negoziazione assistita (art. 83 comma 20).
In questo momento di grande difficoltà e d’ingente produzione normativa, Vi invito a seguire i canali istituzionali dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone che ha messo a disposizione sul sito un’area interamente dedicata ai “Provvedimenti COVID-19”. In ogni caso, la sottoscritta, unitamente a tutti i membri del Direttivo, Vi esprime massima vicinanza: sono/siamo a disposizione per ogni chiarimento o dubbio e/o supporto che fossimo chiamati a dare.
Auguro a tutti innanzitutto di stare in salute, confidando che quanto prima ci potremo rivedere e ripartire con tutte le nostre attività.
Un caro saluto.
Annalisa Arduini

Evento formativo del 26 febbraio 2020 a Portogruaro: rinvio

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
giusta l’ordinanza del Ministro della Salute, d’intesa col Presidente della Regione Veneto, dd. 23/02/2020 n. 1, per le note ragioni sanitarie l’evento formativo “Registrazioni e controlli sul luogo di lavoro: liceità e profili ispettivi” previsto per il 26 febbraio p.v. in Portogruaro è rinviato a data da destinarsi.
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convegno “Proteggere i bambini”: Trieste, 6/03/2020

Gentili Colleghe, cari Colleghi,
si ritiene l’opportunità di segnalare l’interessante convegno promosso da AIAF FVG dal titolo “Proteggere i bambini tra emergenze di tutela ed esigenze di riforme”, che si terrà il giorno venerdì 6 marzo 2020, ore 15:00 – 19:00, presso l’Aula della Corte d’Assise in Trieste.
La partecipazione al convegno riconosce n. 4 crediti formativi in materia civile: la prenotazione va richiesta tramite email all’indirizzo ordineavvocati@ordineavvocati.ts.it.

“Registrazioni e controlli sul luogo di lavoro: liceità e profili ispettivi” — Evento formativo del 26/02/2020

Mercoledì 26 febbraio 2020, alle ore 15:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro (Piazza della Repubblica n. 1) si terrà il convegno “Registrazioni e controlli sul luogo di lavoro: liceità e profili ispettivi”, relatori l’Avv. Anna Piovesana, Ph.D. (Professore a contratto di diritto del lavoro nell’Università di Udine) e il Dott. Mario Pagano (Componente Centro Studi Attività Ispettiva Ispettorato Nazionale del Lavoro).
Il convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ai fini della formazione continua obbligatoria dell’avvocato (3 crediti formativi).

Sportello della Rete Antiviolenza

Care Colleghe e Cari Colleghi,
al fine di dare rotazione a quanti si sono resi disponibili a prestare consulenza presso lo Sportello della Rete Antiviolenza di cui al protocollo sottoscritto dalla Camera degli Avvocati di Portogruaro, laddove richiesti dai Servizi Sociali del Comune di Portogruaro, sono con la presente a richiedere di far pervenire le Vostre disponibilità, rispondendo tramite email ad avvocatiportogruaro@gmail.com entro il 10 febbraio p.v..
Ringrazio le Colleghe e i Colleghi volontari che sino ad oggi si sono adoperati con serietà e impegno per svolgere questo compito (Eva Ongaretto, Francesca Boraso, Alfio Cicuto, Sara Manetti e Francesca Morassutto) e confido in altre disponibilità.
Un caro saluto,
La Presidente
Avv Annalisa Arduini

Convocazione dell’Assemblea ordinaria della Camera degli Avvocati di Portogruaro

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
a’ sensi dell’art. 5, comma 2, dello Statuto, sono con la presente a convocare l’Assemblea ordinaria annuale della Camera degli Avvocati di Portogruaro, che si terrà presso la Sede in Portogruaro, Piazza Castello n. 1, il giorno venerdì 31 gennaio 2020 a ore 15:00, sul seguente
ORDINE DEL GIORNO:
1) Relazione della Presidente sull’attività svolta nell’anno 2019 e illustrazione dei progetti per l’anno 2020.
2) Relazione del Tesoriere sul rendiconto economico e finanziario per l’anno 2019.
3) Determinazione della quota associativa per l’anno 2020.
4) Discussione e votazione sulla proposta di modifiche allo Statuto elaborata dal Comitato Direttivo.
5) Varie ed eventuali.
La proposta di modifiche allo Statuto viene allegata alla presente circolare ed è disponibile nell’area download del sito.
Stante l’importanza dell’evento e degli argomenti da trattare, mi permetto di raccomandare la massima partecipazione.
Con i migliori saluti,
La Presidente
Avv. Annalisa Arduini

Incontro formativo e conviviale del 18/12/2019

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ha organizzato per il giorno mercoledì 18 dicembre p.v., alle ore 17:00, un evento formativo presso l’ex Cinema Capitol in Pordenone, Via Mazzini n. 60.
La prima parte dell’evento sarà dedicata a un confronto con l’Avv. Vinicio Nardo, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano: l’incontro attribuisce 2 crediti formativi di cui 1 in materia deontologica.
La seconda parte inizierà intorno alle ore 18:30 con un momento conviviale di auguri e musica dal vivo; a tutti i partecipanti sarà proposto un menu a buffet con servizio ai tavoli.
L’adesione all’evento va comunicata entro il giorno 5 dicembre 2019 via email all’indirizzo segreteria@ordineavvocatipordenone.it (non sarà operativa per l’occasione la modalità di prenotazione mediante il portale AlboSfera); l’iscrizione comporterà la partecipazione sia al momento formativo sia al momento conviviale; si richiede il versamento di una quota di partecipazione individuale di € 43,00.=, che potrà avvenire in occasione dell’ingresso all’evento.
Cordialmente,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

“Il bullismo al tempo di Internet”: evento formativo del 16/12/2019

Lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 15:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro (Piazza della Repubblica n. 1) si terrà il convegno “Il bullismo al tempo di Internet: problemi e possibili rimedi”, relatori il Dott. Leonardo Tamborini
(Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste) e l’Avv. Stefano Corsini (Foro di Pordenone).
Il convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ai fini della formazione continua obbligatoria dell’avvocato (3 crediti formativi).

 

25 novembre 2019: Eventi formativi

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Con piacere segnaliamo alla Vostra cortese attenzione i seguenti due eventi formativi che avranno luogo quello stesso giorno:
“Femminicidio: la voce dei figli”, presso l’ex Convento di San Francesco in Pordenone, Via della Motta n. 13, alle ore 10:00 [la partecipazione attribuisce n. 2 crediti formativi in materia di deontologia];
“Atti persecutori: facciamo il punto sullo stalking, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale in Portogruaro, Piazza della Repubblica n. 1, alle ore 17:30 [la partecipazione attribuisce n. 3 crediti formativi, di cui n. 2 in materia penale e n. 1 in materia di deontologia].
Con l’occasione, Vi segnaliamo altresì il convegno fissato per il giorno venerdì 29 novembre p.v. alle ore 15:00 presso l’Auditorium della Regione in Pordenone, Via Roma n. 2, dal titolo “Codice rosso: nuovi reati, nuove tecnologie tra tutela della vittima e diritti dell’indagato” [la partecipazione attribuisce n. 3 crediti formativi, di cui n. 2 in materia penale e n. 1 in materia di deontologia].
Con i più cordiali saluti.
Camera degli Avvocati di Portogruaro