Care Colleghe e cari Colleghi,
in questi tempi di pandemia in cui la distanza sociale è diventata la nostra nuova regola di vita e che comporta pertanto anche che non ci possiamo più incontrare fisicamente per la consueta attività di convegnistica, non posso non mandare a tutte/i voi un pensiero ricordando il convegno, aperto al pubblico, che esattamente un anno fa abbiamo realizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In quella sede abbiamo approfondito il tema dello stalking con Colleghi, con la Procura, con la Polizia di Stato, abbiamo ascoltato i dati forniti dai Servizi Sociali del Comune di Portogruaro e ci siamo emozionati ad ascoltare letture sul tema della violenza.
Quest’anno abbiamo ritenuto che, stante la difficoltà di raggiungere la cittadinanza e la freddezza del mezzo “social” per farlo, fosse più opportuno accantonare momentaneamente l’idea di un convegno, ma lanciare comunque un messaggio forte, sottolineando l’importanza dell’attività dell’Avvocatura Portogruarese, da anni ormai impegnata nel supporto alla Rete Antiviolenza presso lo Sportello.
Questa sera su TPN (Canale 15) dalle 20:50 andrà in onda la videointervista che ho rilasciato unitamente al Sindaco di Portogruaro Arch. Favero nella quale si parla proprio dello sportello e viene spiegata l’attività che ivi si svolge, vengono forniti numeri e dati e soprattutto si lancia, a nome della rete tutta, un messaggio di vicinanza e di speranza a tutte le donne e a tutte le famiglie che stanno subendo soprusi e violenze.
Nel ringraziare tutte le Colleghe e i Colleghi che da anni impegnano il proprio tempo e le proprie energie in questa preziosissima attività di elevato valore sociale, Vi porgo i migliori saluti e confido di rincontrarVi al più presto.
Annalisa Arduini