Nuova sede per la Camera degli Avvocati di Portogruaro e omaggio all’Avv. Paolo Perrero

Gentili Colleghe e Colleghi,
sono lieta di annunciarVi che mercoledì 20 giugno p.v., alle ore 17:00, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro, verrà sottoscritta la convenzione in virtù della quale il Comune concederà alla Camera degli Avvocati di Portogruaro un idoneo spazio per il trasferimento della propria sede, locale che è stato individuato, come Vi ho anticipato con la mia precedente circolare, presso Piazza Castello, ove l’associazione potrà svolgere pienamente la propria attività associativa nonché proseguire quella a favore della collettività, in ragione delle convenzioni in essere sempre con il Comune per la gestione dello Sportello Antiviolenza e quello per l’Amministrazione di Sostegno.
Si tratta di un importante traguardo per la nostra associazione che finalmente, dopo la chiusura della sezione distaccata del Tribunale, avrà di nuovo a disposizione un proprio spazio nelle sedi istituzionali.
Considerata l’importanza dell’evento, interverrà il nostro Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Rosanna Rovere.
Sono stati invitati, in ragione della condivisione delle citate convenzioni per la gestione degli Sportelli, anche i sindaci dei comuni del territorio.
Nell’occasione la Camera degli Avvocati di Portogruaro renderà, inoltre, omaggio alla lunga e onorata carriera dell’Avv. Paolo Perrero, consegnandogli una targa e volendo così simbolicamente tributare all’uomo e al professionista il riconoscimento dell’intero Foro. Considerato che l’Avv. Perrero è stato anche sindaco del Comune di Portogruaro, l’occasione è stata condivisa dall’Amministrazione.
Vi invito pertanto tutti a partecipare numerosi.
I miei più cari saluti.
Portogruaro, 14 giugno 2018
La Presidente Avv. Sara Lena

Candidature per l’elezione del Comitato Direttivo (Assemblea del 15 dicembre 2016)

Camera degli Avvocati di Portogruaro

Si rendono note le candidature pervenute per l’elezione del Comitato Direttivo, a’ sensi dell’art. 7 (come di recente riformato) dello Statuto della Camera degli Avvocati di Portogruaro.

Lista “Collegialità e Partecipazione”:

Avv. Sara Lena (indicata Presidente)
Avv. Annalisa Arduini
Avv. Lorenzo Favero
Avv. Sara Furlanetto
Avv. Susanna Geremia
Avv. Luciano Striuli
Avv. Igor Visentin.

Rammentiamo che l’Assemblea è stata indetta per il giorno giovedì 15 dicembre 2016, a ore 15:00, presso la Sala del Caminetto nella Villa Comunale di Portogruaro.
Cordiali saluti,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convocazione dell’assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro: 15 dicembre 2016

 

Cari Colleghi,
quanto avvenuto all’assemblea del 25 ottobre u.s. ha indotto me e il Comitato Direttivo che mi ha accompagnato in questi ultimi due anni a profonda riflessione, all’esito della quale abbiamo ritenuto l’opportunità di rimettere il mandato ricevuto e anticipare l’elezione dei nuovi organi della Camera degli Avvocati di Portogruaro, anche in considerazione, da un lato che negli ultimi due mesi dell’anno l’attività dell’Associazione è normalmente minima, dall’altro che consentire a chi ci succederà di presentarsi già nella pienezza della carica all’assemblea statutariamente prevista per il mese di gennaio non possa che essere vantaggioso per l’Associazione tutta.
Su tali premesse, convoco pertanto l’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro per il giorno giovedì 15 dicembre 2016, a ore 15:00, presso la Villa Comunale di Portogruaro, Sala del Caminetto, con il seguente Ordine del giorno:
1) Relazione del Presidente e approvazione del bilancio 2016.
2) Elezione del Comitato Direttivo e del Collegio dei Probiviri e Revisori.
3) Varie ed eventuali.
Rammento a tutti gli interessati che, a norma dell’art. 7, comma 2 [2-bis] dello Statuto novellato, potranno essere eletti soltanto quegli Associati che abbiano preventivamente presentato la propria candidatura almeno cinque giorni prima dell’Assemblea; le candidature dovranno pertanto pervenire entro le ore 12:00 del giorno venerdì 9 dicembre p.v. (ciò, onde consentire la pubblicazione e comunicazione delle stesse entro il pomeriggio dello stesso giorno); a tal uopo, le candidature potranno anche essere trasmesse via email all’indirizzo dell’Associazione avvocatiportogruaro@gmail.com.
Stante l’importanza dell’Assemblea, confido nella più ampia e sentita partecipazione.
Con i più cordiali saluti,
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo

Proposta di riforma dello Statuto (promossa dal Comitato Direttivo)

Camera degli Avvocati di Portogruaro

Cari Colleghi,
come preannunciato nella Circolare della Presidente del 10 ottobre u.s., il Comitato Direttivo ha elaborato una proposta di modifica dello Statuto dell’Associazione, sia per adeguare lo Statuto al mutato contesto territoriale e istituzionale, sia per codificare alcune prassi instauratesi negli anni, sia, infine, recependo buona e significativa parte della proposta di modifica di recente avanzata da un considerevole numero di Colleghi, molti dei quali iscritti o già iscritti all’Associazione.
Come quella, anche la proposta di modifica elaborata dal Comitato Direttivo è disponibile nella sezione Download del sito, affinché possa essere esaminata con la dovuta e necessaria tranquillità in vista della discussione assembleare. Download
Cogliamo l’occasione per rammentare che eventuali ulteriori proposte potranno essere comunicate al Presidente, al fine di portare anch’esse alla discussione in Assemblea; per evidenti e intuibili ragioni, tali proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 18 ottobre p.v., onde consentirne il miglior esame da parte di tutti.
Con i più cordiali saluti.
Il Comitato Direttivo della Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convocazione dell’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro: 25 ottobre 2016

Carissimi Colleghi,
atteso che l’ultima assemblea risale al novembre scorso, occorre provvedere a convocazione sia per l’approvazione del bilancio sia per un opportuno confronto in sede ampia.
Nelle more mi perviene, da parte della Collega Sara Lena un testo contenente un’articolata proposta di modifica dello Statuto dell’Associazione (pubblicata nella sezione Download del sito: Download), i cui contenuti saranno oggetto di deliberazione unitamente ad ulteriori proposte che eventualmente perverranno alla Camera entro il giorno martedì 18 p.v..
Per quanto da tempo si discutesse, anche in Direttivo, della necessità di provvedere a un aggiornamento dell’atto statutario (fondamentalmente per adeguarlo alle mutate situazioni che hanno interessato la geografia giudiziaria del nostro territorio), ad onor del vero non si era fino ad oggi ipotizzata una sì importante rivoluzione dell’Associazione.
Che purtuttavia ben venga! Ogni cambiamento, anche il più radicale, quando sia un intellettualmente onesto sintomo dell’esigenza di migliorarsi e progredire, è sempre positivo e come tale va sempre accolto. E pertanto, ringrazio l’Avv. Lena per essersi fatta promotrice dell’iniziativa.
Con i Colleghi del Direttivo stiamo, a nostra volta, ancora in queste ore, redigendo una bozza di proposta che, quando definita, renderemo pubblica.
La data inizialmente stabilita (che avrebbe dovuto prevedere anche un incontro di aggiornamento) era il 21 ottobre p.v., ma una volta appreso della concomitanza di altra iniziativa in Portogruaro da parte dell’Ordine di Pordenone, relatore il Consigliere Avv. Alvise Cecchinato, abbiamo ritenuto di aggiornare la data alla prima successiva utile, al fine di evitare sovrapposizioni a discapito dei Colleghi del Foro.
Convoco pertanto, ai sensi dello Statuto, l’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro per il giorno martedì 25 ottobre 2016 alle ore 15:00 presso la Sala del Caminetto in Portogruaro, nota sede, col seguente Ordine del giorno:
1) approvazione del bilancio esercizio 2015, previa relazione del Tesoriere;
2) relazione della Presidente sulle iniziative dell’Associazione;
3) proposte di modifica dello Statuto dell’Associazione: discussione e deliberazione;
4) varie ed eventuali.
Con i migliori saluti,
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo

Circolare della Presidente: Nuova convenzione per l’amministrazione di sostegno

Cari Colleghi,
in data 28 settembre u.s., nello studio del Presidente del Tribunale di Pordenone, Dott. Francesco Pedoja, è stata ufficialmente sottoscritta una nuova Convenzione per la gestione e il finanziamento dello Sportello per l’Amministrazione di Sostegno, patto che vede coinvolti per la prima volta tutti gli undici Comuni del mandamento portogruarese, il Tribunale di Pordenone oltre all’Associazione AdS Rete di solidarietà e naturalmente alla Camera degli Avvocati di Portogruaro.
Il nuovo testo, alla cui redazione abbiamo attivamente partecipato, è molto più articolato del precedente, non solo in quanto tiene conto degli aggiornamenti normativi, ma soprattutto perché costituisce la summa di un’esperienza assolutamente pionieristica a livello regionale e che funge da modello per altre realtà in prospettiva persino più ampia.
Si tratta di un importante passaggio, in primo luogo perché il coinvolgimento di tutte le amministrazioni locali consentirà agli operatori di svolgere un lavoro connotato da omogeneità, consentendo anche l’analisi delle differenti realtà in un contesto, quello delle fragilità, in continua evoluzione e che necessita della puntuale predisposizione di adeguati strumenti di tutela su molteplici fronti, non da ultimo quello giudiziale. Ne consegue, al di là delle ragioni istituzionali, l’importanza che il Tribunale di Pordenone, nella persona del Presidente, si sia da sempre dimostrato attento e sensibile in materia, e la circostanza che la convenzione sia stata sottoscritta anche da Lui e davanti a Lui, giusta Suo invito, ne costituisce ulteriore testimonianza. Il Dott. Pedoja, con l’occasione, ci ha anticipato non soltanto che l’organico dei GOT aumenterà di due unità, a beneficio della volontaria giurisdizione, ma che l’organico dei magistrati del Tribunale di Pordenone, per decisione distrettuale, sarà implementato di un’unità.
Inoltre, anche qui ineditamente, l’orizzonte temporale si è notevolmente ampliato: il coinvolgimento di tutti i Comuni del mandamento ha consentito una pianificazione triennale — fino al 2018 — e quindi consentendo un più ampio respiro non soltanto dal punto di vista funzionale, ma anche economico.
In ultima analisi, non si può non cogliere l’importanza del passaggio che vede la condivisione di un importante progetto a livello mandamentale: discutere di impegno sociale ed economico in prospettiva ultramunicipale in relazione ai fondamentali servizi per i cittadini si può, si deve.
E, non senza amarezza, aggiungo che si sarebbe potuto e dovuto fare anche per il Giudice di Pace.
All’atto della firma era presente anche la Collega Avv. Roberta Favretto, alla quale colgo l’occasione per esprimere, a nome mio e di tutto il Foro, il più sentito ringraziamento per il prezioso e generoso contributo prestato quale Delegata della Camera Avvocati nell’attività dello Sportello. Con Roberta saremo presenti anche alla conferenza stampa di presentazione della Convenzione, che si terrà lunedì 3 ottobre p.v. presso il Municipio, come da comunicazione allegata Download.
La Convenzione verrà registrata non appena perverranno le firme — in via telematica — dei Sindaci di tutti i Comuni. Quando sarà resa disponibile, c’è già intesa con i Servizi Sociali del Comune di Portogruaro che ci venga trasmessa e sarà mia cura renderla disponibile per la pubblicazione sul nostro sito.
Con i miei migliori saluti.
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo