Maggio 2020: eventi formativi e altro

Carissime Colleghe e Colleghi,
facendo seguito agli esiti dell’ultima Assemblea, Vi aggiorno sugli sviluppi degli argomenti trattati.

SOLIDARIETÀ:
Come concordato, abbiamo elargito la somma di € 1.000,00 suddivisi fra la Croce Rossa Italiana, Sezione di Portogruaro e la Cooperativa Sociale “Il Gabbiano – Il Pino” (nota anche come “Gabbiano Jonathan”). La Presidente della CRI, sentita telefonicamente, mi ha pregato di ringraziare tutti per il gesto di solidarietà, che è stato molto apprezzato, e così ha fatto anche il Presidente della “Gabbiano Jonathan” con la comunicazione che potrete leggere sul sito.

FORMAZIONE:
Abbiamo organizzato due seminari riservati esclusivamente agli Associati alla Camera degli Avvocati, secondo il seguente calendario:

lunedì 11 maggio p.v., ore 15:30: “La piattaforma Microsoft Teams e le udienze civili da remoto”, relatore l’Avvocato Emanuele M. Forner;

lunedì 18 maggio p.v., ore 15:30: “Mandato telematico, privacy e conservazione delle PEC: un aggiornamento”, relatori gli Avvocati Stefano Corsini, Emanuele M. Forner e Francesca Boraso.

Ovviamente, gli eventi si terranno da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams: a questo riguardo, il link per connettersi alla sessione verrà trasmesso nella mattinata dello stesso giorno dell’evento, esclusivamente agli associati in regola con la quota d’iscrizione per l’anno 2020.
Quanti desiderassero iscriversi alla Camera degli Avvocati di Portogruaro e sostenere così le attività che l’associazione promuove potranno anche effettuare il versamento direttamente sul conto corrente bancario le cui coordinate sono pubblicate sul sito, alla pagina “Info & Contatti”.

Sono inoltre felice di comunicare che abbiamo avuto la disponibilità da parte dei Relatori del Convegno che si sarebbe dovuto tenere il 26 febbraio u.s. — “Registrazioni e controlli sul luogo di lavoro: liceità e profili ispettivi” — poi sospeso a causa dell’emergenza Covid-19, a tenere le loro relazioni sulla piattaforma Teams, individuando la data del 27 maggio p.v. alle ore 15:30, di cui intanto Vi invito a prendere nota.
Sto ancora cercando di chiarire con l’Ordine con quali modalità saranno riconosciuti i 3 crediti formativi che erano stati già concessi a suo tempo, ma Vi aggiornerò a breve sul punto, anche per quanto concerne l’iscrizione effettiva al convegno.

Nell’augurare a tutti una buona giornata, Vi porgo i miei migliori saluti.
La Presidente
Avv. Annalisa Arduini

Convocazione di Assemblea straordinaria urgente

A’ sensi dell’art. 5, comma 3, dello Statuto, è convocata l’Assemblea straordinaria urgente della Camera degli Avvocati di Portogruaro, per il giorno mercoledì 15 aprile 2020 a ore 15:00, con il seguente

Ordine del giorno:
1) Emergenza CoVid19.
2) Iniziative di solidarietà.
3) Eventi formativi 2020: proposte.
4) Varie ed eventuali.

In considerazione del momento eccezionale, l’assemblea si terrà in teleconferenza tramite la piattaforma Microsoft Teams: l’invito alla partecipazione è stato spedito con separata email.

La Presidente
Avv. Annalisa Arduini

D.L. “Cura Italia” e Guida operativa OCF

Care Colleghe, cari Colleghi,
pensando di fare cosa gradita, abbiamo reso disponibile sul sito della Camera, nell’area Download, il D.L. 17/03/2020 n. 18 (pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale) e la guida operativa alla lettura delle disposizioni in materia di Giustizia del predetto D.L. 18/2020 predisposta dall’Organismo Congressuale Forense (le dimensioni del file non consentivano l’invio in allegato a email).
Gli articoli che maggiormente ci riguardano sono gli artt. 83, 84, 85, 86, 103 comma 6, 123, 124 e 127. In sostanza, a parte il rinvio d’ufficio di tutte le udienze a data successiva al 15 aprile, sono state accolte tutte le istanze di OCF in merito alla sospensione generalizzata dei termini (art. 83 commi 1, 2 e 22), si tratta poi della disciplina di prescrizioni e decadenze (art. 83, commi 8 e 9) e dell’estensione della sospensione anche a mediazione e negoziazione assistita (art. 83 comma 20).
In questo momento di grande difficoltà e d’ingente produzione normativa, Vi invito a seguire i canali istituzionali dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone che ha messo a disposizione sul sito un’area interamente dedicata ai “Provvedimenti COVID-19”. In ogni caso, la sottoscritta, unitamente a tutti i membri del Direttivo, Vi esprime massima vicinanza: sono/siamo a disposizione per ogni chiarimento o dubbio e/o supporto che fossimo chiamati a dare.
Auguro a tutti innanzitutto di stare in salute, confidando che quanto prima ci potremo rivedere e ripartire con tutte le nostre attività.
Un caro saluto.
Annalisa Arduini

Sportello della Rete Antiviolenza

Care Colleghe e Cari Colleghi,
al fine di dare rotazione a quanti si sono resi disponibili a prestare consulenza presso lo Sportello della Rete Antiviolenza di cui al protocollo sottoscritto dalla Camera degli Avvocati di Portogruaro, laddove richiesti dai Servizi Sociali del Comune di Portogruaro, sono con la presente a richiedere di far pervenire le Vostre disponibilità, rispondendo tramite email ad avvocatiportogruaro@gmail.com entro il 10 febbraio p.v..
Ringrazio le Colleghe e i Colleghi volontari che sino ad oggi si sono adoperati con serietà e impegno per svolgere questo compito (Eva Ongaretto, Francesca Boraso, Alfio Cicuto, Sara Manetti e Francesca Morassutto) e confido in altre disponibilità.
Un caro saluto,
La Presidente
Avv Annalisa Arduini

Convocazione dell’Assemblea ordinaria della Camera degli Avvocati di Portogruaro

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
a’ sensi dell’art. 5, comma 2, dello Statuto, sono con la presente a convocare l’Assemblea ordinaria annuale della Camera degli Avvocati di Portogruaro, che si terrà presso la Sede in Portogruaro, Piazza Castello n. 1, il giorno venerdì 31 gennaio 2020 a ore 15:00, sul seguente
ORDINE DEL GIORNO:
1) Relazione della Presidente sull’attività svolta nell’anno 2019 e illustrazione dei progetti per l’anno 2020.
2) Relazione del Tesoriere sul rendiconto economico e finanziario per l’anno 2019.
3) Determinazione della quota associativa per l’anno 2020.
4) Discussione e votazione sulla proposta di modifiche allo Statuto elaborata dal Comitato Direttivo.
5) Varie ed eventuali.
La proposta di modifiche allo Statuto viene allegata alla presente circolare ed è disponibile nell’area download del sito.
Stante l’importanza dell’evento e degli argomenti da trattare, mi permetto di raccomandare la massima partecipazione.
Con i migliori saluti,
La Presidente
Avv. Annalisa Arduini

Assemblea del 16 settembre 2019: gli esiti

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
all’Assemblea tenutasi il 16 settembre u.s. la Presidente Sara Lena ha illustrato agli Associati l’attività svolta dalla Camera degli Avvocati di Portogruaro durante l’ultimo anno, con particolare riguardo al brillante risultato conseguito nelle recenti elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone, ringraziando il Comitato Direttivo e l’Assemblea per il forte e convinto supporto ricevuto che si è rivelato determinante per il successo ottenuto.
Gli Avvocati Sara Lena e Igor Visentin hanno quindi rivolto un caloroso saluto all’Assemblea, accingendosi a intraprendere l’impegnativo compito di Consiglieri dell’Ordine, nel cui contesto si faranno anche latori e sostenitori delle iniziative della Camera, nell’ormai consolidata collaborazione fra l’Associazione e l’Ordine di riferimento.
Ringraziando i neo Consiglieri per l’impegno profuso a favore dell’Associazione, l’Assemblea ha quindi proceduto, dopo aver approvato la modifica dell’art. 9 dello Statuto circa la sede della Camera degli Avvocati (che è adesso anche ufficialmente nei locali concessi dall’Amministrazione comunale in Portogruaro, Piazza Castello n. 1), all’elezione del nuovo Comitato Direttivo.
Per acclamazione e all’unanimità dei presenti, sono stati eletti gli Avvocati Annalisa Arduini, Lorenzo Favero, Emanuele M. Forner, Sara Furlanetto, Eva Ongaretto, Patrizia Perulli e Luciano Striuli; è stato altresì eletto il nuovo Collegio dei Probiviri e Revisori, nelle persone degli Avvocati Renato Bravo, Francesca Boraso e Angela Grego.
Il nuovo Comitato Direttivo si è formalmente insediato nella riunione del 18 settembre u.s., procedendo all’elezione della Presidente Annalisa Arduini e confermando nelle cariche il Segretario Sara Furlanetto e il Tesoriere Lorenzo Favero.
Con i migliori saluti,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Assemblea ordinaria del 16 settembre 2019 per rinnovo del Comitato Direttivo: candidature pervenute

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
in vista dell’Assemblea ordinaria della Camera degli Avvocati di Portogruaro, indetta per il giorno lunedì 16 settembre p.v. a ore 17:30, presso la Sede in Portogruaro, Piazza Castello n. 1, anche per l’elezione del nuovo Comitato Direttivo, comunichiamo che, a’ sensi dell’art. 7 dello Statuto, sono pervenute le seguenti candidature, riunite nella lista denominata “Continuità e collaborazione”:

Annalisa ARDUINI (indicata Presidente)
Lorenzo FAVERO
Emanuele M. FORNER
Sara FURLANETTO
Eva ONGARETTO
Patrizia PERULLI
Luciano STRIULI

Ricordiamo che, a’ sensi dell’art. 7, comma 2-quater, dello Statuto, «in sede di votazione, ciascun Associato potrà indicare sino a 7 nominativi; potrà indicare la lista, e in tal caso si intenderà che abbia votato tutti i suoi nominativi».
Confidando nella massima partecipazione, porgiamo i migliori saluti.
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convocazione dell’Assemblea per l’elezione del Comitato Direttivo (16 settembre 2019)

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
a’ sensi degli artt. 5 e 6 dello Statuto è convocata l’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro per il giorno lunedì 16 settembre 2019 a ore 17:30 presso la Sede in Portogruaro, Piazza Castello n. 1, sul seguente

Ordine del Giorno:
1) Relazione del Presidente
2) Elezione del Comitato Direttivo
3) Varie ed eventuali.

Come Vi è noto, l’Assemblea Straordinaria del 18 aprile u.s. aveva deliberato la proroga dell’attuale Comitato Direttivo in attesa dell’esito delle elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone; si è pertanto convenuto di fissare l’Assemblea per l’elezione subito dopo il periodo feriale.
Vi ricordo che, a’ sensi dell’art. 7 dello Statuto, il Comitato Direttivo è formato da 7 componenti eletti dall’Assemblea Ordinaria tra gli Associati che hanno preventivamente dato la loro disponibilità, presentando — a pena d’ineleggibilità — la propria candidatura per iscritto (anche via email all’indirizzo avvocatiportogruaro@gmail.com) almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata per le operazioni elettorali, espressamente impegnandosi a partecipare alle riunioni del Comitato Direttivo con assiduità.
Il termine entro il quale far pervenire la propria candidatura, dunque, scade l’11 settembre p.v..
Delle candidature pervenute entro tale termine sarà data notizia subito dopo la scadenza.
È ammessa la presentazione di candidature in liste, le quali possono contenere l’indicazione di chi, fra i relativi candidati, sarà proposto come Presidente.
In sede di votazione, ciascun Associato (in regola con il versamento della quota associativa) potrà esprimere sino a 7 preferenze nominative o indicare tout court una lista (in tal caso, il voto s’intenderà espresso per i nominativi della lista indicata).
Rammento, infine, che non è ammessa la delega al voto, che deve essere espresso personalmente dall’Associato.

Con i più cari saluti,
La Presidente Avv. Sara Lena

Elezioni del Comitato Pari Opportunità

Care Colleghe, cari Colleghi,
come sapete venerdì 12 luglio p.v., dalle 9:00 alle 13:00 presso la sala riunioni del Consiglio dell’Ordine (al terzo piano del Palazzo di Giustizia), si voterà per il rinnovo del Comitato Pari Opportunità per il quadriennio 2019-2022.
Sono state presentate e ammesse 13 candidature (per 11 componenti: a questo link potrete consultare il verbale della Commissione Elettorale).
Sono espressione del nostro territorio e della Camera degli Avvocati di Portogruaro i seguenti candidati:

GIULIANO FURLANETTO
SARA FURLANETTO
LORELLA GIUST

ai quali Vi invitiamo, naturalmente, a rivolgere le vostre preferenze.
Vi ricordiamo che si potranno esprimere fino a 7 preferenze, rispettando la parità di genere, secondo quanto previsto dalla normativa in tema di elezioni forensi (ossia, al genere meno rappresentato dovranno andare almeno 3 preferenze, nel caso siano espresse tutte e 7; in ogni caso, non più di 4 preferenze potranno esprimersi per candidati del medesimo genere).
Con i più cari saluti.
Portogruaro, 10 luglio 2019
La Presidente Sara Lena
Il Comitato Direttivo della Camera degli Avvocati di Portogruaro