Circolare n. 9 – evento formativo del 24 novembre 2017

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi ricordo che la prossima settimana, venerdì 24.11.2017 ore 15.30 – 18.30, presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi si terrà l’ultimo degli incontri di aggiornamento programmati per l’anno 2017 dalla Camera Avvocati sul tema ‘ La procedura di mediazione obbligatoria, tra forma e sostanza’.

Relatori: Avv. Maurizio Di Rocco, Foro di Venezia, Vice Presidente dell’associzione RESOLUTIA, Docente a contratto presso Università degli Studi di Trento;

Avv. Sara Furlanetto, Foro di Pordenone, Segretario della Camera degli Avvocati di Portogruaro, Mediatrice della Camera Arbitrale di Venezia;

L’evento è stato accreditato ai fini formativi  e la partecipazione è valida per l’attribuzione di 2 crediti formativi nell’area civile.

Portogruaro, 15 novembre 2017

I miei più cari saluti.

Il Presidente Avv. Sara Lena

Circolare n. 8 – Evento Formativo del 27 ottobre 2017

Gentili Colleghe e Colleghi,
Vi comunico con piacere che la prossima settimana ospiteremo nuovamente a Portogruaro il Consigliere dell’Ordine avv. Aldo Masserut con un incontro sul tema La guida in stato di ebbrezza: accertamento, pene e sanzioni alternative,
L’incontro si terrà venerdì 27 ottobre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi, con l’intervento della Polzia Stradale che illustrerà gli strumenti di rilevazione dell’alcool con prove pratiche.
L’evento è stato accreditato ai fini formativi e la partecipazione è valida per l’attribuzione di 2 crediti formativi nell’area penale.
I miei più cari saluti.
Portogruaro, 19 ottobre 2017
Il Presidente Avv. Sara Lena

Candidature per l’elezione del Comitato Direttivo (Assemblea del 15 dicembre 2016)

Camera degli Avvocati di Portogruaro

Si rendono note le candidature pervenute per l’elezione del Comitato Direttivo, a’ sensi dell’art. 7 (come di recente riformato) dello Statuto della Camera degli Avvocati di Portogruaro.

Lista “Collegialità e Partecipazione”:

Avv. Sara Lena (indicata Presidente)
Avv. Annalisa Arduini
Avv. Lorenzo Favero
Avv. Sara Furlanetto
Avv. Susanna Geremia
Avv. Luciano Striuli
Avv. Igor Visentin.

Rammentiamo che l’Assemblea è stata indetta per il giorno giovedì 15 dicembre 2016, a ore 15:00, presso la Sala del Caminetto nella Villa Comunale di Portogruaro.
Cordiali saluti,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convocazione dell’assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro: 15 dicembre 2016

 

Cari Colleghi,
quanto avvenuto all’assemblea del 25 ottobre u.s. ha indotto me e il Comitato Direttivo che mi ha accompagnato in questi ultimi due anni a profonda riflessione, all’esito della quale abbiamo ritenuto l’opportunità di rimettere il mandato ricevuto e anticipare l’elezione dei nuovi organi della Camera degli Avvocati di Portogruaro, anche in considerazione, da un lato che negli ultimi due mesi dell’anno l’attività dell’Associazione è normalmente minima, dall’altro che consentire a chi ci succederà di presentarsi già nella pienezza della carica all’assemblea statutariamente prevista per il mese di gennaio non possa che essere vantaggioso per l’Associazione tutta.
Su tali premesse, convoco pertanto l’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro per il giorno giovedì 15 dicembre 2016, a ore 15:00, presso la Villa Comunale di Portogruaro, Sala del Caminetto, con il seguente Ordine del giorno:
1) Relazione del Presidente e approvazione del bilancio 2016.
2) Elezione del Comitato Direttivo e del Collegio dei Probiviri e Revisori.
3) Varie ed eventuali.
Rammento a tutti gli interessati che, a norma dell’art. 7, comma 2 [2-bis] dello Statuto novellato, potranno essere eletti soltanto quegli Associati che abbiano preventivamente presentato la propria candidatura almeno cinque giorni prima dell’Assemblea; le candidature dovranno pertanto pervenire entro le ore 12:00 del giorno venerdì 9 dicembre p.v. (ciò, onde consentire la pubblicazione e comunicazione delle stesse entro il pomeriggio dello stesso giorno); a tal uopo, le candidature potranno anche essere trasmesse via email all’indirizzo dell’Associazione avvocatiportogruaro@gmail.com.
Stante l’importanza dell’Assemblea, confido nella più ampia e sentita partecipazione.
Con i più cordiali saluti,
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo

Sinossi delle proposte di modifica dello Statuto

Camera degli Avvocati di Portogruaro

Cari Colleghi,
confidando di far cosa utile e gradita, è disponibile nell’area download del sito una tabella sinottica comparativa dello Statuto vigente e delle proposte di modifica che saranno discusse all’Assemblea di martedì 25 ottobre p.v. (che, rammentiamo, si terrà presso la Sala del Caminetto della Villa Comunale in Portogruaro, Via del Seminario, a ore 15:00). Download
Con i migliori saluti,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Proposta di riforma dello Statuto (promossa dal Comitato Direttivo)

Camera degli Avvocati di Portogruaro

Cari Colleghi,
come preannunciato nella Circolare della Presidente del 10 ottobre u.s., il Comitato Direttivo ha elaborato una proposta di modifica dello Statuto dell’Associazione, sia per adeguare lo Statuto al mutato contesto territoriale e istituzionale, sia per codificare alcune prassi instauratesi negli anni, sia, infine, recependo buona e significativa parte della proposta di modifica di recente avanzata da un considerevole numero di Colleghi, molti dei quali iscritti o già iscritti all’Associazione.
Come quella, anche la proposta di modifica elaborata dal Comitato Direttivo è disponibile nella sezione Download del sito, affinché possa essere esaminata con la dovuta e necessaria tranquillità in vista della discussione assembleare. Download
Cogliamo l’occasione per rammentare che eventuali ulteriori proposte potranno essere comunicate al Presidente, al fine di portare anch’esse alla discussione in Assemblea; per evidenti e intuibili ragioni, tali proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 18 ottobre p.v., onde consentirne il miglior esame da parte di tutti.
Con i più cordiali saluti.
Il Comitato Direttivo della Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convocazione dell’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro: 25 ottobre 2016

Carissimi Colleghi,
atteso che l’ultima assemblea risale al novembre scorso, occorre provvedere a convocazione sia per l’approvazione del bilancio sia per un opportuno confronto in sede ampia.
Nelle more mi perviene, da parte della Collega Sara Lena un testo contenente un’articolata proposta di modifica dello Statuto dell’Associazione (pubblicata nella sezione Download del sito: Download), i cui contenuti saranno oggetto di deliberazione unitamente ad ulteriori proposte che eventualmente perverranno alla Camera entro il giorno martedì 18 p.v..
Per quanto da tempo si discutesse, anche in Direttivo, della necessità di provvedere a un aggiornamento dell’atto statutario (fondamentalmente per adeguarlo alle mutate situazioni che hanno interessato la geografia giudiziaria del nostro territorio), ad onor del vero non si era fino ad oggi ipotizzata una sì importante rivoluzione dell’Associazione.
Che purtuttavia ben venga! Ogni cambiamento, anche il più radicale, quando sia un intellettualmente onesto sintomo dell’esigenza di migliorarsi e progredire, è sempre positivo e come tale va sempre accolto. E pertanto, ringrazio l’Avv. Lena per essersi fatta promotrice dell’iniziativa.
Con i Colleghi del Direttivo stiamo, a nostra volta, ancora in queste ore, redigendo una bozza di proposta che, quando definita, renderemo pubblica.
La data inizialmente stabilita (che avrebbe dovuto prevedere anche un incontro di aggiornamento) era il 21 ottobre p.v., ma una volta appreso della concomitanza di altra iniziativa in Portogruaro da parte dell’Ordine di Pordenone, relatore il Consigliere Avv. Alvise Cecchinato, abbiamo ritenuto di aggiornare la data alla prima successiva utile, al fine di evitare sovrapposizioni a discapito dei Colleghi del Foro.
Convoco pertanto, ai sensi dello Statuto, l’Assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro per il giorno martedì 25 ottobre 2016 alle ore 15:00 presso la Sala del Caminetto in Portogruaro, nota sede, col seguente Ordine del giorno:
1) approvazione del bilancio esercizio 2015, previa relazione del Tesoriere;
2) relazione della Presidente sulle iniziative dell’Associazione;
3) proposte di modifica dello Statuto dell’Associazione: discussione e deliberazione;
4) varie ed eventuali.
Con i migliori saluti,
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo

Circolare della Presidente: Nuova convenzione per l’amministrazione di sostegno

Cari Colleghi,
in data 28 settembre u.s., nello studio del Presidente del Tribunale di Pordenone, Dott. Francesco Pedoja, è stata ufficialmente sottoscritta una nuova Convenzione per la gestione e il finanziamento dello Sportello per l’Amministrazione di Sostegno, patto che vede coinvolti per la prima volta tutti gli undici Comuni del mandamento portogruarese, il Tribunale di Pordenone oltre all’Associazione AdS Rete di solidarietà e naturalmente alla Camera degli Avvocati di Portogruaro.
Il nuovo testo, alla cui redazione abbiamo attivamente partecipato, è molto più articolato del precedente, non solo in quanto tiene conto degli aggiornamenti normativi, ma soprattutto perché costituisce la summa di un’esperienza assolutamente pionieristica a livello regionale e che funge da modello per altre realtà in prospettiva persino più ampia.
Si tratta di un importante passaggio, in primo luogo perché il coinvolgimento di tutte le amministrazioni locali consentirà agli operatori di svolgere un lavoro connotato da omogeneità, consentendo anche l’analisi delle differenti realtà in un contesto, quello delle fragilità, in continua evoluzione e che necessita della puntuale predisposizione di adeguati strumenti di tutela su molteplici fronti, non da ultimo quello giudiziale. Ne consegue, al di là delle ragioni istituzionali, l’importanza che il Tribunale di Pordenone, nella persona del Presidente, si sia da sempre dimostrato attento e sensibile in materia, e la circostanza che la convenzione sia stata sottoscritta anche da Lui e davanti a Lui, giusta Suo invito, ne costituisce ulteriore testimonianza. Il Dott. Pedoja, con l’occasione, ci ha anticipato non soltanto che l’organico dei GOT aumenterà di due unità, a beneficio della volontaria giurisdizione, ma che l’organico dei magistrati del Tribunale di Pordenone, per decisione distrettuale, sarà implementato di un’unità.
Inoltre, anche qui ineditamente, l’orizzonte temporale si è notevolmente ampliato: il coinvolgimento di tutti i Comuni del mandamento ha consentito una pianificazione triennale — fino al 2018 — e quindi consentendo un più ampio respiro non soltanto dal punto di vista funzionale, ma anche economico.
In ultima analisi, non si può non cogliere l’importanza del passaggio che vede la condivisione di un importante progetto a livello mandamentale: discutere di impegno sociale ed economico in prospettiva ultramunicipale in relazione ai fondamentali servizi per i cittadini si può, si deve.
E, non senza amarezza, aggiungo che si sarebbe potuto e dovuto fare anche per il Giudice di Pace.
All’atto della firma era presente anche la Collega Avv. Roberta Favretto, alla quale colgo l’occasione per esprimere, a nome mio e di tutto il Foro, il più sentito ringraziamento per il prezioso e generoso contributo prestato quale Delegata della Camera Avvocati nell’attività dello Sportello. Con Roberta saremo presenti anche alla conferenza stampa di presentazione della Convenzione, che si terrà lunedì 3 ottobre p.v. presso il Municipio, come da comunicazione allegata Download.
La Convenzione verrà registrata non appena perverranno le firme — in via telematica — dei Sindaci di tutti i Comuni. Quando sarà resa disponibile, c’è già intesa con i Servizi Sociali del Comune di Portogruaro che ci venga trasmessa e sarà mia cura renderla disponibile per la pubblicazione sul nostro sito.
Con i miei migliori saluti.
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo

Circolare della Presidente: la convenzione “Progetto Forense” con il Liceo XXV Aprile

Cari Colleghi e care Colleghe,
come noto, la L. 107/2015 “La buona scuola”, all’art. 1, commi 127 e 128, ha introdotto nel percorso formativo degli studenti del triennio della Scuola Secondaria di secondo grado “insegnamenti opzionali, ulteriori rispetto a quelli già previsti dai quadri orari per lo specifico grado, ordine ed opzione di istruzione”, attivati dalle istituzioni scolastiche sia con l’inserimento nell’organico-docenti di figure ad hoc, destinate a coordinare i vari progetti, nonché a mezzo di collaborazione con soggetti esterni qualificati.
Sono, inoltre, previsti percorsi di alternanza scuola lavoro — di cui invero già al decreto legislativo 15/04/2005 n. 77 — per almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e per 200 ore nei licei.
A tal fine le istituzioni scolastiche sono onerate di attuare convenzioni con soggetti esterni, tra gli altri, con “enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico culturale e ambientale”.
Il Liceo cittadino XXV Aprile, di cui la Camera degli Avvocati di Portogruaro è da diversi anni partner nell’organizzazione di cicli di lezioni sulla legalità e sulla violenza di genere, ci ha coinvolto al fine di elaborare sinergicamente un “Progetto forense” che prevedesse sia una serie di attività da svolgersi a scuola (lezioni frontali di diritto sostanziale, di procedura civile e penale, di medicina legale) oltre a uscite organizzate (per assistere alle attività di udienza e per conoscere sul campo le funzioni della polizia giudiziaria), sia un certo numero di ore da effettuarsi negli studi legali della città e del territorio.
La docente coordinatrice del progetto, quale tutor interno alla scuola, è la Prof.ssa Francesca Valeri, VPO della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia.
La Camera degli Avvocati di Portogruaro ha accettato di assumere il ruolo di tutor esterno in virtù della convenzione Download allegata alla presente circolare [scaricabile dalla pagina DOWNLOAD del sito].
Siamo particolarmente onorati e orgogliosi di questa felice collaborazione, che in questa formula è del tutto pionieristica a livello nazionale, e che offre agli studenti la possibilità di un’esperienza altamente formativa ed estremamente qualificante, oltre che naturalmente molto interessante.
Il progetto ha preso avvio i giorni scorsi con partecipazione e interesse assolutamente straordinari, direi entusiastici; si è dovuto addirittura limitare il numero delle iscrizioni, perché le adesioni sono state molto più numerose di quanto si fosse previsto.
È dunque indispensabile che i Colleghi disponibili ad accogliere nel proprio studio uno o più studenti per il percorso pratico (è prevista almeno una ventina di ore), secondo le condizioni di cui al parimenti allegato Patto formativo, comunichino quanto prima la suddetta disponibilità all’indirizzo avvocatiportogruaro@gmail.com precisando il numero di posti disponibili e le eventuali limitazioni temporali.
Questa fase di stage potrà avere inizio (e concludersi) fin da subito, durante la pausa scolastica estiva. L’organizzazione delle modalità sarà autonomamente determinabile dai singoli professionisti, ferme le condizioni ut supra richiamate.
Sono inoltre gradite e auspicate disponibilità per le lezioni teoriche: docenti del percorso in essere sono finora stati il Dott. Alessio D’Andrea, il Dott. Antonello Cirnelli, il Dott. Andrea Battistuzzi, l’Avv. Gianluca Liut oltre che la Prof.ssa Francesca Valeri e la sottoscritta.
Certa che l’iniziativa, del tutto coerente con l’intento della nostra Associazione di porsi costantemente come presenza attenta e sensibile sul territorio, sarà molto apprezzata, Vi ringrazio sin d’ora e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo