Evento formativo del 27/05/2020: “Registrazioni e controlli sul luogo di lavoro: liceità e profili ispettivi”

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone e riconosce 2 crediti formativi.
La prenotazione è obbligatoria e possibile sino al 26 maggio 2020 (o sino a esaurimento dei posti disponibili), accedendo alla propria area personale tramite il portale Sfera.
Il giorno dell’evento sarà trasmesso il link per partecipare tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Maggio 2020: eventi formativi e altro

Carissime Colleghe e Colleghi,
facendo seguito agli esiti dell’ultima Assemblea, Vi aggiorno sugli sviluppi degli argomenti trattati.

SOLIDARIETÀ:
Come concordato, abbiamo elargito la somma di € 1.000,00 suddivisi fra la Croce Rossa Italiana, Sezione di Portogruaro e la Cooperativa Sociale “Il Gabbiano – Il Pino” (nota anche come “Gabbiano Jonathan”). La Presidente della CRI, sentita telefonicamente, mi ha pregato di ringraziare tutti per il gesto di solidarietà, che è stato molto apprezzato, e così ha fatto anche il Presidente della “Gabbiano Jonathan” con la comunicazione che potrete leggere sul sito.

FORMAZIONE:
Abbiamo organizzato due seminari riservati esclusivamente agli Associati alla Camera degli Avvocati, secondo il seguente calendario:

lunedì 11 maggio p.v., ore 15:30: “La piattaforma Microsoft Teams e le udienze civili da remoto”, relatore l’Avvocato Emanuele M. Forner;

lunedì 18 maggio p.v., ore 15:30: “Mandato telematico, privacy e conservazione delle PEC: un aggiornamento”, relatori gli Avvocati Stefano Corsini, Emanuele M. Forner e Francesca Boraso.

Ovviamente, gli eventi si terranno da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams: a questo riguardo, il link per connettersi alla sessione verrà trasmesso nella mattinata dello stesso giorno dell’evento, esclusivamente agli associati in regola con la quota d’iscrizione per l’anno 2020.
Quanti desiderassero iscriversi alla Camera degli Avvocati di Portogruaro e sostenere così le attività che l’associazione promuove potranno anche effettuare il versamento direttamente sul conto corrente bancario le cui coordinate sono pubblicate sul sito, alla pagina “Info & Contatti”.

Sono inoltre felice di comunicare che abbiamo avuto la disponibilità da parte dei Relatori del Convegno che si sarebbe dovuto tenere il 26 febbraio u.s. — “Registrazioni e controlli sul luogo di lavoro: liceità e profili ispettivi” — poi sospeso a causa dell’emergenza Covid-19, a tenere le loro relazioni sulla piattaforma Teams, individuando la data del 27 maggio p.v. alle ore 15:30, di cui intanto Vi invito a prendere nota.
Sto ancora cercando di chiarire con l’Ordine con quali modalità saranno riconosciuti i 3 crediti formativi che erano stati già concessi a suo tempo, ma Vi aggiornerò a breve sul punto, anche per quanto concerne l’iscrizione effettiva al convegno.

Nell’augurare a tutti una buona giornata, Vi porgo i miei migliori saluti.
La Presidente
Avv. Annalisa Arduini

Evento formativo del 26 febbraio 2020 a Portogruaro: rinvio

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
giusta l’ordinanza del Ministro della Salute, d’intesa col Presidente della Regione Veneto, dd. 23/02/2020 n. 1, per le note ragioni sanitarie l’evento formativo “Registrazioni e controlli sul luogo di lavoro: liceità e profili ispettivi” previsto per il 26 febbraio p.v. in Portogruaro è rinviato a data da destinarsi.
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convegno “Proteggere i bambini”: Trieste, 6/03/2020

Gentili Colleghe, cari Colleghi,
si ritiene l’opportunità di segnalare l’interessante convegno promosso da AIAF FVG dal titolo “Proteggere i bambini tra emergenze di tutela ed esigenze di riforme”, che si terrà il giorno venerdì 6 marzo 2020, ore 15:00 – 19:00, presso l’Aula della Corte d’Assise in Trieste.
La partecipazione al convegno riconosce n. 4 crediti formativi in materia civile: la prenotazione va richiesta tramite email all’indirizzo ordineavvocati@ordineavvocati.ts.it.

“Registrazioni e controlli sul luogo di lavoro: liceità e profili ispettivi” — Evento formativo del 26/02/2020

Mercoledì 26 febbraio 2020, alle ore 15:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro (Piazza della Repubblica n. 1) si terrà il convegno “Registrazioni e controlli sul luogo di lavoro: liceità e profili ispettivi”, relatori l’Avv. Anna Piovesana, Ph.D. (Professore a contratto di diritto del lavoro nell’Università di Udine) e il Dott. Mario Pagano (Componente Centro Studi Attività Ispettiva Ispettorato Nazionale del Lavoro).
Il convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ai fini della formazione continua obbligatoria dell’avvocato (3 crediti formativi).

Incontro formativo e conviviale del 18/12/2019

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ha organizzato per il giorno mercoledì 18 dicembre p.v., alle ore 17:00, un evento formativo presso l’ex Cinema Capitol in Pordenone, Via Mazzini n. 60.
La prima parte dell’evento sarà dedicata a un confronto con l’Avv. Vinicio Nardo, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano: l’incontro attribuisce 2 crediti formativi di cui 1 in materia deontologica.
La seconda parte inizierà intorno alle ore 18:30 con un momento conviviale di auguri e musica dal vivo; a tutti i partecipanti sarà proposto un menu a buffet con servizio ai tavoli.
L’adesione all’evento va comunicata entro il giorno 5 dicembre 2019 via email all’indirizzo segreteria@ordineavvocatipordenone.it (non sarà operativa per l’occasione la modalità di prenotazione mediante il portale AlboSfera); l’iscrizione comporterà la partecipazione sia al momento formativo sia al momento conviviale; si richiede il versamento di una quota di partecipazione individuale di € 43,00.=, che potrà avvenire in occasione dell’ingresso all’evento.
Cordialmente,
Camera degli Avvocati di Portogruaro

“Il bullismo al tempo di Internet”: evento formativo del 16/12/2019

Lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 15:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro (Piazza della Repubblica n. 1) si terrà il convegno “Il bullismo al tempo di Internet: problemi e possibili rimedi”, relatori il Dott. Leonardo Tamborini
(Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste) e l’Avv. Stefano Corsini (Foro di Pordenone).
Il convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ai fini della formazione continua obbligatoria dell’avvocato (3 crediti formativi).

 

25 novembre 2019: Eventi formativi

Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Con piacere segnaliamo alla Vostra cortese attenzione i seguenti due eventi formativi che avranno luogo quello stesso giorno:
“Femminicidio: la voce dei figli”, presso l’ex Convento di San Francesco in Pordenone, Via della Motta n. 13, alle ore 10:00 [la partecipazione attribuisce n. 2 crediti formativi in materia di deontologia];
“Atti persecutori: facciamo il punto sullo stalking, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale in Portogruaro, Piazza della Repubblica n. 1, alle ore 17:30 [la partecipazione attribuisce n. 3 crediti formativi, di cui n. 2 in materia penale e n. 1 in materia di deontologia].
Con l’occasione, Vi segnaliamo altresì il convegno fissato per il giorno venerdì 29 novembre p.v. alle ore 15:00 presso l’Auditorium della Regione in Pordenone, Via Roma n. 2, dal titolo “Codice rosso: nuovi reati, nuove tecnologie tra tutela della vittima e diritti dell’indagato” [la partecipazione attribuisce n. 3 crediti formativi, di cui n. 2 in materia penale e n. 1 in materia di deontologia].
Con i più cordiali saluti.
Camera degli Avvocati di Portogruaro

Convegno “ProPCT: prime istruzioni operative” (Portogruaro, 28 giugno 2019)

Cari Colleghi,
come noto, col 30 giugno p.v. cesserà la convenzione in essere con la società OpenDotCom per l’utilizzo del software Consolle Avvocato.
L’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, in collaborazione con la società Namirial, sta sviluppando un nuovo softwareProPCT — che gli iscritti agli Ordini del Triveneto potranno utilizzare senza oneri aggiuntivi in luogo di Consolle Avvocato; nei prossimi giorni, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone diramerà maggiori e opportune informazioni.
Nel frattempo, sono stati organizzati eventi formativi nei quali saranno esposte le funzionalità del software, onde facilitare i primi approcci alla novità.
Uno di tali eventi avrà luogo a Portogruaro, presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi (in Via del Seminario n. 34) il giorno venerdì 28 giugno p.v.: l’incontro si articolerà in due sessioni di circa un’ora e mezza (la prima alle ore 14:30, la seconda alle 16:30); è possibile prenotare la partecipazione tramite la piattaforma Sfera (come per ogni altro evento formativo; si noti che, per favorire la partecipazione del maggior numero di iscritti all’Ordine, è consentito iscriversi a una sola sessione nello stesso giorno).
La scelta del software da utilizzare per operare nel Processo Civile Telematico è e rimane libera e individuale, ma è consigliabile che sia operata potendo disporre di quante più informazioni è possibile: per questo motivo, vi invitiamo a partecipare all’evento formativo in oggetto (che attribuisce 2 crediti formativi nella materia obbligatoria “Deontologia, previdenza e ordinamento forense”).