Convegno “ProPCT: prime istruzioni operative” (Portogruaro, 28 giugno 2019)

Cari Colleghi,
come noto, col 30 giugno p.v. cesserà la convenzione in essere con la società OpenDotCom per l’utilizzo del software Consolle Avvocato.
L’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, in collaborazione con la società Namirial, sta sviluppando un nuovo softwareProPCT — che gli iscritti agli Ordini del Triveneto potranno utilizzare senza oneri aggiuntivi in luogo di Consolle Avvocato; nei prossimi giorni, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone diramerà maggiori e opportune informazioni.
Nel frattempo, sono stati organizzati eventi formativi nei quali saranno esposte le funzionalità del software, onde facilitare i primi approcci alla novità.
Uno di tali eventi avrà luogo a Portogruaro, presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi (in Via del Seminario n. 34) il giorno venerdì 28 giugno p.v.: l’incontro si articolerà in due sessioni di circa un’ora e mezza (la prima alle ore 14:30, la seconda alle 16:30); è possibile prenotare la partecipazione tramite la piattaforma Sfera (come per ogni altro evento formativo; si noti che, per favorire la partecipazione del maggior numero di iscritti all’Ordine, è consentito iscriversi a una sola sessione nello stesso giorno).
La scelta del software da utilizzare per operare nel Processo Civile Telematico è e rimane libera e individuale, ma è consigliabile che sia operata potendo disporre di quante più informazioni è possibile: per questo motivo, vi invitiamo a partecipare all’evento formativo in oggetto (che attribuisce 2 crediti formativi nella materia obbligatoria “Deontologia, previdenza e ordinamento forense”).

Prossimi Eventi Formativi a Portogruaro

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi comunico che potete già prenotarVi per i prossimi eventi formativi che si terranno a Portogruaro:

 – venerdì 13 aprile 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Portogruaro, in Piazza della Repubblica, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, si terrà il convegno sull’attuale tema: La Responsabilità Medica: orientamenti guirisprudenziali e condotte rilevanti, relatori l’avv. Cesare Quirino Fiore, avvocato in Milano, il dott. Marco Brusegan, Sostituto Procuratore presso la Procura del Tribunale di Pordenone, e il dott. Antonello Cirnelli, Medico Legale.

– venerdì 8 giugno 2018 presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi, in Via del Seminario n. 34, Portogruaro, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, si terrà il convegno sull’interessante tema: L’ascolto del minore nei procedimenti civili e penali, relatori l’avv. Avv. Maria Antonia Pili, Presidente AIAF Friuli Venezia Giulia, e la dott.ssa Tiziana Magro, Docente presso l’Università di Padova e La Sapienza di Roma.

Entrambi sono già stati accreditati ai fini della formazione permanente obbligatoria. Vi invito a far pervenire eventuali quesiti da sottoporre ai relatori a questo indirizzo email avvocatiportogruaro@gmail.com.

Vi segnalo l’evento che si svolgerà a Portogruaro il 23 marzo 2018 ore 16:00 presso il Collegio Marconi dal titolo “LA NOSTRA COSTITUZIONE NEL SUO 70° ANNIVERSARIO”, con Relatore il Prof. Giovanni Maria Flick.

Al fine di consentire alla Camera Avvocati di continuare ad organizzare gli eventi formativi e di perseguire le sue finalità statutarie Vi ricordo l’importanza della partecipazione e dell’iscrizione all’Associazione, che può avvenire a mani del Tesoriere Avv. Lorenzo Favero o a mezzo bonifico al seguente iban: IT93S0503436240000000002523 (Banco BPM di Portogruaro). Le quote, invariate rispetto al precedente anno, sono:

€ 25,00 per gli avvocati

€ 15,00 per i praticanti

Portogruaro, 13 marzo 2018 

I miei più cari saluti.

Il Presidente Avv. Sara Lena

Circolare della Presidente: la convenzione “Progetto Forense” con il Liceo XXV Aprile

Avatar

Cari Colleghi e care Colleghe,
come noto, la L. 107/2015 “La buona scuola”, all’art. 1, commi 127 e 128, ha introdotto nel percorso formativo degli studenti del triennio della Scuola Secondaria di secondo grado “insegnamenti opzionali, ulteriori rispetto a quelli già previsti dai quadri orari per lo specifico grado, ordine ed opzione di istruzione”, attivati dalle istituzioni scolastiche sia con l’inserimento nell’organico-docenti di figure ad hoc, destinate a coordinare i vari progetti, nonché a mezzo di collaborazione con soggetti esterni qualificati.
Sono, inoltre, previsti percorsi di alternanza scuola lavoro — di cui invero già al decreto legislativo 15/04/2005 n. 77 — per almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e per 200 ore nei licei.
A tal fine le istituzioni scolastiche sono onerate di attuare convenzioni con soggetti esterni, tra gli altri, con “enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico culturale e ambientale”.
Il Liceo cittadino XXV Aprile, di cui la Camera degli Avvocati di Portogruaro è da diversi anni partner nell’organizzazione di cicli di lezioni sulla legalità e sulla violenza di genere, ci ha coinvolto al fine di elaborare sinergicamente un “Progetto forense” che prevedesse sia una serie di attività da svolgersi a scuola (lezioni frontali di diritto sostanziale, di procedura civile e penale, di medicina legale) oltre a uscite organizzate (per assistere alle attività di udienza e per conoscere sul campo le funzioni della polizia giudiziaria), sia un certo numero di ore da effettuarsi negli studi legali della città e del territorio.
La docente coordinatrice del progetto, quale tutor interno alla scuola, è la Prof.ssa Francesca Valeri, VPO della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia.
La Camera degli Avvocati di Portogruaro ha accettato di assumere il ruolo di tutor esterno in virtù della convenzione Download allegata alla presente circolare [scaricabile dalla pagina DOWNLOAD del sito].
Siamo particolarmente onorati e orgogliosi di questa felice collaborazione, che in questa formula è del tutto pionieristica a livello nazionale, e che offre agli studenti la possibilità di un’esperienza altamente formativa ed estremamente qualificante, oltre che naturalmente molto interessante.
Il progetto ha preso avvio i giorni scorsi con partecipazione e interesse assolutamente straordinari, direi entusiastici; si è dovuto addirittura limitare il numero delle iscrizioni, perché le adesioni sono state molto più numerose di quanto si fosse previsto.
È dunque indispensabile che i Colleghi disponibili ad accogliere nel proprio studio uno o più studenti per il percorso pratico (è prevista almeno una ventina di ore), secondo le condizioni di cui al parimenti allegato Patto formativo, comunichino quanto prima la suddetta disponibilità all’indirizzo avvocatiportogruaro@gmail.com precisando il numero di posti disponibili e le eventuali limitazioni temporali.
Questa fase di stage potrà avere inizio (e concludersi) fin da subito, durante la pausa scolastica estiva. L’organizzazione delle modalità sarà autonomamente determinabile dai singoli professionisti, ferme le condizioni ut supra richiamate.
Sono inoltre gradite e auspicate disponibilità per le lezioni teoriche: docenti del percorso in essere sono finora stati il Dott. Alessio D’Andrea, il Dott. Antonello Cirnelli, il Dott. Andrea Battistuzzi, l’Avv. Gianluca Liut oltre che la Prof.ssa Francesca Valeri e la sottoscritta.
Certa che l’iniziativa, del tutto coerente con l’intento della nostra Associazione di porsi costantemente come presenza attenta e sensibile sul territorio, sarà molto apprezzata, Vi ringrazio sin d’ora e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo